.

.

giovedì 22 marzo 2018

SANPRE AROUND THE WORLD - BRUXELLES

Ennesima tappa della saga " brutte facce, bei posti" ossia dei viaggi e dei vagabondaggi precari alla scoperta del pianeta, a sbafo di confini e barriere. 

Oggi siamo a Bruxelles, in Belgio, città che oltre a dare sede ad alcune delle più odiose istituzioni europee fra cui il consiglio dei ministri, la commissione ed il quartier generale della NATO, ospita architetture significative come la Grand Place, inserita nel 98' nel patrimonio Unesco e L'Atomium, 102 metri di monumento costruito in occasione dell'Expo del 58', dedicato ai progressi della ricerca scientifica ed ispirato alla struttura molecolare. 

La Grand Place & L'Atomium
La città Belga è inoltre sede di alcuni degli avvenimenti cruciali della storia sportiva e non del vecchio continente. Tra questi la tragedia dell'Heysel, una delle pagine più scure del calcio europeo. 


Alle 19.00 del 29 Maggio 85, poco prima del fischio di inizio della finale di coppa dei campioni fra Liverpool e Juventus, scoppiano gli scontri fra i tifosi italiani e inglesi, che occupano settori adiacenti. Quando gli inglesi superano la rete che divide le due zone scoppia il caos.

Gli italiani prendono la via dei cancelli d'ingresso ma li trovano sigillati. Privi di vie di fuga alcuni provano a raggiungere il campo,ma vengono respinti dalla polizia a cavallo che non capendo cosa sta accadendo prende a sventolare all'aria i manganelli. Altri tentano di scavalcare il muro del settore Z che crolla sotto il peso dei corpi in fuga. Passa molto tempo prima che i vigili del fuoco rompano i lucchetti degli ingressi per riportare la calma. Troppo tardi. A terra i corpi senza vita di 39 persone, vilipesi dalla decisione della Uefa di disputare comunque la gara e delle emittenti di tutti i paesi europei ad eccezione della Germania di trasmettere in diretta la finale. 

Stadio Heysel
Il presidente della Federcalcio Belga e il responsabile dell'ordine pubblico saranno condannati a 6 mesi di reclusione. Le squadre inglesi saranno squalificate dalle competizioni europee per 5 anni a causa delle responsabilità dei loro tifosi. Solo in seguito si scoprirà che fra essi erano infiltrati diversi neonazisti inglesi fra cui membri degli HeadHunters, della Combat18 e del National Front

Ma le responsabilità non appartengono solo a loro.Nella lista vanno inseriti: 
la Uefa, vista la scelta scellerata dello stadio, l'organizzazione dei settori e la volontà di non interrompere lo show, verrà condannata a risarcire le vittime. 
La polizia belga che come spesso accade, invece di svolgere una funzione di tutela aumenta il caos brandendo all'aria le armi del mestiere. 
La Juventus che rifiuterà di rinunciare al trofeo conquistato in campo nonostante le pressioni della parte sana del paese e le istituzioni calcistiche italiane che lasceranno tifosi coinvolti soli ad affrontare le cause e le indagini che seguono la strage.


La galleria dei viaggi precari per il mondo cresce.
Puoi guardarla al link: SaNpre ArouNd The WoRld
ed inviare la tua immagine all'indirizzo: sanprecario2007@gmail.com

In premio, per l'immagine migliore, la pulizia a mani nude dei bagni del parco Milcovich in occasione del 3' San Precario Sport Festival di Maggio.



Polisportiva San Precario - Un altro modo di concepire e raccontare lo sport



Nessun commento:

Posta un commento