.

.

giovedì 4 febbraio 2016

DALLO SCALCERLE UNDICESIMA VITTORIA!

PIEROBON – SAN PRECARIO 40-57

Terza giornata di ritorno. La San Preacario va a fare visita alla penultima della classe, il Pierobon. Ancora privi di Michele, in veste di coach per la seconda volta, e Marvin, i Precari giungono a questa partita senza troppi timori. Partita semplice sulla carta, ma da non prendere alla leggera per non correre rischi eccessivi nella corsa ai playoff e alla vetta della classifica.

Si parte in campo con Mario detto Mario, Muro, Inno, Zampa e Frank a dirigere l'azione. Parte forte il Pierobon che mette a segno un parziale di 6-2 nei primi minuti del quarto. La Sanpre prova a rispondere non senza qualche difficoltà. I tiri fanno fatica a entrare, complici, oltre all'imprecisione e in certi casi alla fretta di arrivare al tiro, anche i canestri che sputano fuori qualsiasi cosa. I Precari provano ad attaccare la zona del Pierobon e riescono a rubare anche diversi palloni sulle ripartenze degli avversari e a metà campo. È il capitano Mario che sprona la squadra alla rimonta; sono suoi i primi 7 punti precari che permettono di rispondere alla fisicità sotto canestro del Pierobon. Gli animi si scaldano sul finale di quarto: brutto l'intervento del numero 64 del Pierobon su Zampa non ravvisato dall'arbitro, che subisce un brutto colpo allo sterno e rimane a terra. Ne consegue una discussione che investe anche la panchina del Pierobon. Si cerca di ristabilire un po' di ordine nella partita, ma tra gli avversari si avverte un certo nervosismo. Senza ulteriori problemi si continua e la Sanpre, grazie ai canestri di Canale, Frank e Zampa, fissa il punteggio sul +5 alla prima sirena: 10-15.

Si ritorna in campo e i precari tengono meglio rispetto alla prima frazione. Michele rimette ordine nella squadra cercando nuove soluzioni per affrontare la difesa a zona del Pierobon. Gli avversari rimangono molto nervosi e cercano di fare della fisicità la loro arma migliore, arrivando anche molto rapidamente a raggiungere il bonus. Le difese fanno da padrone in questa seconda frazione di gioco. Si segna poco e i Precari non riescono a prendere il vantaggio che ci si sarebbe aspettati da questa partita. Canale piazza due triple che iniziano a staccare leggermente gli avversari, poi Mario e Inno chiudono il quarto con un parziale di 8-12, ancora molto basso, per andare all'intervallo lungo sul 18-27.


Nel terzo quarto inizia a saltare un po' tutto e si gioca molto più con il cuore che con gli schemi. La Sanpre inizia a trovare la via del canestro più facilmente, mentre ancora una volta il Pierobon raggiunge molto velocemente il bonus mandando i Precari in lunetta ad ogni contatto. L'arbitraggio, dopo le prime scaramucce, diventa infatti molto più concentrato sui contatti che avvengono soprattutto nel colorato. Si sveglia Ken Kenny Canova, che dopo diversi errori nei primi due quarti riesce finalmente ad andare a referto. Poi ancora Inno, Canale, Frank e Zampa. Sono 20 i punti segnati dai Precarianz in questa terza frazione, utilissimi per portare il vantaggio complessivo a +19 e affrontare un finale di partita all'insegna dell'amministrazione del risultato e con la possibilità di dare spazio a chi ha visto meno il parquet in questa partita.

Sul risultato di 28-47 inizia quindi questo ultimo quarto. Non succede molto, la partita sembra ormai destinata a un solo finale. Il Pierobon cerca di rendere onore alla partita impegnandosi fino alla fine mentre la Sanpre amministra senza prendere troppi rischi, vista anche la fisicità su cui era stata portata la partita fino a quel momento. Il Pierobon riesce quindi a fare suo il quarto, 12-10, fissando il risultato finale sul 40-57.


La San Precario riesce a portare a casa l'undicesima vittoria in dodici partite giocate. Risultato ampiamente prevedibile all'andata, quello che forse non ci si aspettava era la vena estremamente polemica del Pierobon, che per quasi tutta la partita ha continuato a lamentarsi, certe volte in maniera anche particolarmente colorita, nei confronti dell'arbitro, comportamento questo che ha portato anche un fallo tecnico alla formazione in divisa blu. Buona in questo frangente la direzione arbitrale. La vittoria rimane importante, perché in attesa di scoprire cosa farà il Chioggia in questa giornata ci permette di agganciare i lagunari in vetta alla classifica e a prepararci adeguatamente per il big match di venerdì 12 febbraio, nel quale si deciderà gran parte della composizione della griglia playoff. Menzione d'onore va fatta sicuramente a Mario, che con Michele in panchina a condurre le operazioni, ha potuto esprimere il gioco dell'anno scorso, pieno di grinta e passione che gli sono valsi 12 importanti punti. Da notare anche il top scorer della serata per la Sanpre, Gio Canale che ne mette 14, di cui ben 12 dai 6,75. L'appuntamento è per tutti i nostri supporters a spingere la Sanpre nell'importantissimo match con Chioggia al grido: FORZA SANPRE! LOVE BASKET HATE RACISM!

PIEROBON: Rombaldi 15; Zmarich 8; Sartore 6; Paoluzzi 5; Bonora 4; Taucer 2; Bonato, Campagna, Comunian, Furlanello, Gostini.


SAN PRECARIO: Gio Canale 14; Mario detto Mario 12; Ken Kenny Canova 10; Zampa 7; Inno 6; Frank 5; Fede “Tyrone” 3; Carla, Luca, Muro, Pinaglia.  

Nessun commento:

Posta un commento