Non è facile scrivere e parlare della partita di ieri sera, avendola passata a gridare e correre a perdifiato.
Il campionato interprovinciale UISP tra Padova-Venezia-Rovigo ha preso una direzione chiara fin dalle prime partite, a novembre.
Alcune cenerentole hanno da subito iniziato ad infilare successi uno dopo l'altro, escludendo dalla corsa playoff la seconda metà della classifica.
Parliamo del Conselve, che ieri l'ha scampata con un'ottima Euganea, e che arriva in cima alla classifica. Del Candiana, col duo Gardash-Boscaro che ci ha fatto soffrire nella prima di campionato. C'era il Chioggia, fino a ieri vera bestia nera del campionato, che hanno
sbagliato solo una volta e imbattuti nel loro tempio sul mare.
E poi, naturalmente, noi. Imbatutti, ma con 4 partite in meno, incollati alla testa della classifica.
E' in questo contesto che s'è svolta la gara di ieri sera: Sanprecario-Chioggia.
La tensione ci ha certamente aiutati: abituati ad entrare in campo con sufficienza (e quindi, spesso, con insufficienza) la serietà della situazione
ci ha fatto concentrare fin dal riscaldamento, primo dell'anno in cui non sembravamo una scolaresca in gita. (a volte scimmie allo zoo)
Con il pubblico che iniziava ad affluire numeroso, il vecchio saggio Mario schiera il suo quintetto: i fratelli Marpa, i nostri Jason e James Derrick,
Fonz Fontana al top della sua forma, Kenny e Mario reparto artiglieria.
E infatti il primo quarto ci premia: considerando che normalmente finiamo sotto anche con avversari meno tosti.
Attacchiamo con calma, girando bene la palla e provando i timidi schemi prodotti nei nostri caotici allenamenti. Mario trova 5 punti facili, Ken 4.
In difesa c'è qualche problema: gli avversari sono rodati e si conoscono, sanno sfruttare i blocchi portati dai manzissimi Boscolo(18) e Zambonin(19), sanno far trovare il tiro a Martinello(10) che infatti ne butta dentro 5.
La sensazione nel primo quarto è quella di buona tenuta, e anche se il quarto finisce con un 9-10 per ospiti in panchina c'è ottimismo.
Contiamo infatti su gambe e fiato, che abbiamo in abbondanza.
1° quarto, 9-10 per loro.
Il secondo quarto è tutto uno spettacolo. Fontana che si riconferma top-defender della squadra mette le briglie a Boscolo, che nonostante
esperienza e fisico riesce a buttarne dentro solo 6. Furlan(16) si butta dentro e comincia a caricarci di falli, cosa che pagheremo poi.
Noi come scelta tattica e politica buttiamo dentro PupaGiarret TarzanKarim, che ad onor del vero fa solo un canestro, segnando però in contropiede con palla dietro la schiena e il caratteristico tiro "strano": poco efficace, ma infiamma la tribuna.
Tribuna che però nel secondo quarto canta e strepita soprattutto per il nostro Australian Way Swag Boss Bosisio, alla seconda prestazione con
la maglia dei Precarians. Entra in campo, porta su palla, ruba come un serpente a sonagli sui passaggi mosci, butta dentro 3 triple in pochi minuti, 11 punti nel quarto. Kaboom. Trovano l'anello anche Fonz Fontana e Edjay. MurazziPres dalla panchina gongola. Parziale 20-14.
Intervallo lungo, 29-24 per noi.
Mentre noi si dice frivolezze in spogliatoio, in tribuna tantissimi aspettano che ricominci il match. C'è una nutrita rappresentanza di atleti della Polisportiva, che sventolando le sciarpe granata (x chi le volesse, contattatemi che son le ultime) cantando e berciano. C'è l'affezzionato gruppo del basket padovano, c'è la gang di via Ticino. Un saluto particolare dalla SanpreBasket a PippoBandito, ennesimo esiliato dalla città trista e grigia: non temere Pippo, quando tornerai a Padova, saremo ancora imbattuti. NO ai fogli di via.
Si torna in campo e cominciano un po' i cazzi. I due Boscolo, Francesco(7) e Vincenzino(18) sanno quel che vogliono e realizzano tanto, mentre qualche errore in difesa ci costringe ad un numero assurdo di falli. Finiamo in bonus dopo pochi minuti, e anche se la percentuale dalla lunetta non è ottima, paghiamo lo scotto in termini di aggressività difensiva. Qualche errore di troppo, i nostri fantasisti che cercano tiri un po' -per l'appunto- fantasiosi e PupaG che fa fatica a rubare i rimbalzi che servirebbero. Un po' di sano orgoglio precario ci permette di restare a galla lottando come pazzi sulle palle sporche, mentre Kanova infila qualche punto con l'aiuto della Tabella.
Per evitare la tragedia, ObaOba Marvin detto anche Goku ferma il tempo e spara un 3point shot all'ultimo secondo. Parziale 11-18.
Fine terzo quarto, 40 a 42 per loro. Palla al centro e ricominciamo.
E infatti che botte. Nessuna delle due squadre vuole saperne di mollare un centrimetro. La ghigliottina dei falli cade su di noi: fuori prima Kenny Kanova, poi Fonz Fontana. Perdiamo così punti, centimetri, rimbalzisti e difensori. MuroPres smette di vivacchiare in panchina ed entra col socio Giarret a fare un po' di lavoro sporco. Sotto canestro sembra una mezza carneficina, quando ogni rimbalzo vale oro. Per il Chioggia è credo un brutto quarto, col solo Zambonin che segna ai liberi e il terzo Boscolo Diego (8) che ci mette le gambe. Rubiamo mille palle, sbagliamo mille contropiedi. Boss cerca di mettere ordine nell'attacco dell'Orda precaria mentre dagli spalti vien giù un casino che sembra capodanno.

Emozioni e folklore a fine partita, bella cagnara precaria sugli spalti e un plauso vero agli atleti del Chioggia che, dopo aver fatto una gran partita persa proprio agli sgoccioli, dopo esserci fatti tanta guerra sul parquet, sono venuti a condividere il 5° quarto antirazzismo e precario.
Le valutazioni, brevemente. Con la tensione giusta sappiamo tirar fuori il meglio, e con le squadre più forti sappiamo essere più forti anche noi.
Il nuovo acquisto Boss ci permette tanta più circolazione di palla e aumenta i nostri terminali offensivi. Inoltre pur non essendo grossi abbiamo diversi pesi medi che possono provare posizioni diverse e costruire attacchi disparati. Anche i nostri "piccoli-lunghi" risultano efficaci finchè riescono a bloccare i 200cm avversari. A Marzo ci troveremo a giocare tantissime partite, anche due per settimana. Ci servirà la giusta carica e concentrazione.
La prossima partita è Mercoledì 25/2 alle 21.15 alla Palestra dello Scalcerle, via Cave, contro il Pierobon!
Follow the precarians state of mind!
San Precario:
Australian Way Swag Boss Bosisio 16, Ken Kenny KenShiro Canova 12, Robert Nesta Marwan Goku 9, Mario Vecchio Saggio Mario 8, Kapitan Pupa Giarret Tarzan Sound 4, Edjay Ninja e Fonz Fontana Fonzarelli Pietrella 2, Murazzi Pres Isteria, Wigam Marwino Padre Nostro 0, Pietro Zanna Ciobano Inutile, Sara Spolaorz, Pino di Pino detto il Chirurgo dalla Media.
Chioggia:
Nessun commento:
Posta un commento