.

.

martedì 9 dicembre 2014

SAN PRECARIO PALLACANESTRO 66 - PIEROBON 65


Seconda sfida interna in questo campionato per la Sanpre che sfida il Pierobon reduce dalla prima vittoria stagionale nell'ultima giornata. Sulla carta sembra una sfida facile per i Precari ancora imbattuti in campionato, ma si sa, quelle che sulla carta sembrano partite semplici si rivelano sempre le più ostiche. L’assenza di Ej e un po’ di confusione nella squadra per trovare i refertisti condizionano la squadra che entra in campo pensando evidentemente ad altro.

 

E infatti nel primo quarto i ragazzi di Coach Borali, quintetto di partenza con Robert Nesta Marvin, Mett Grey, Mark Willian, Mario detto Mario e Ken Kanova, stentano a trovare il canestro e si affidano a tiri dalla distanza, che non trovano però nel ferro un loro alleato e vengono puntualmente sputati fuori. Pierobon invece piazza subito un parziale di 8-2 con i suoi uomini migliori El Khaliqi e Spada, che mettono a referto subito 6 punti a testa nella prima frazione. La Sanpre risponde con i canestri pesanti di Kenny (7 punti nel primo quarto) e Capitan Giarret. Il primo quarto si conclude con i Precari in evidente difficoltà realizzativa e sotto di 5 punti (13-18 il primo parziale).

Nel secondo quarto i Precari riescono a trovare più ordine e a ristabilire un equilibrio in campo. Sono pochi i punti segnati in una frazione dominata dalle azioni difensive e da una zona che crea pochi spazi per la San Precario, la quale però non si lascia intimidire e guidata ancora da uno strabiliante Robert Nesta Marvin (6 punti nel secondo quarto) che con le sue irresistibili penetrazioni non lascia scampo al Pierobon. All'intervallo la Sanpre è avanti 27-26.
E’ dalla metà partita che la tribuna dei Sanpre Supporters comincia a fare la differenza. Le quasi 100 persone accorse a tifare i Precari attaccano canti e cori, e sotto la guida scientifica degli atleti del Calcio e del Volley riescono a mandare in campo iniezioni di fiducia e di adrenalina.

I punteggi particolarmente bassi della prima metà di partita fanno intuire che si tratta di una partita dura e molto combattuta. Ma la musica cambia dal terzo quarto e il Pierobon cerca di allungare sempre trascinato da El Khaliqui e Spada. È in questa frazione che entrambe le squadre iniziano a caricarsi di falli e i tiri dalla lunetta iniziano a diventare molto importanti per la vittoria finale. Salgono in cattedra il solito Ken Kanova e GokuMarvin, nel tentativo di arginare la furia del Pierobon che cerca di prendere il largo e che chiude in vantaggio di 3 punti sui Precari.

 
Si passa dunque all'ultima frazione, quella decisiva, sul punteggio di 44-47. Il Pierobon parte subito molto aggressivo con due triple di Chillin. Il nervosismo è alto per entrambe le squadre che arrivano in fretta al bonus. Ma la Sanpre non molla e risponde con Ale Pupa Giarret e la tripla di Mario detto Mario. È il Pierobon che però fa la partita e risponde con Zmarich e Frigo che mette a segno una tripla pesantissima alla quale rispondono però prima Coach Bobo Borali e un fantastico Marvin. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma e dopo un contatto sotto canestro Zmarich ha qualcosa da dire al nostro Canova; non tarda ad arrivare l'intervento di Mario detto Mario che condizionato dall'agitazione in campo entra provocando la reazione dell'arbitro: tecnico per entrambe le squadre ed espulsione di Mario per ingresso in campo non autorizzato. Giusto lo spirito sbagliata la forma!

 
Sono gli ultimi minuti e la partita si gioca punto a punto. Mentre la Sanpre attacca disperatamente il Pierobon risponde su ogni canestro. Ma il capolavoro Sanpre arriva negli ultimi 42 secondi. Spinti dalla bolgia infernale scatenata dagli implacabili supporter, sotto di 4 punti la formazione dei Precari rimonta ben 7 punti concedendone solo 2 ai liberi al Pierobon; Oba Oba Marvin e Mark Willian sono devastanti, le loro penetrazioni non lasciano scampo agli avversari, Marvin mette a segno la tripla del -1, e la curva esplode. Dopo i due liberi concessi al Pierobon e sbagliati si riparte in un contropiede innescato da un super rimbalzo di Karim Abdul Giarret e che vede di nuovo protagonisti Mark che scarica su Marvin che a 5 secondi dalla fine mette a segno il 66-65. Ormai per il Pierobon non resta che tentare il tiro che però non va e alla sirena scoppia la festa dei Precari alla loro terza vittoria su tre partite in campionato.

Le valutazioni si sprecano: l’uomo partita Marvin e il sempre efficace Canova, come anche PupaG e Mario, riescono a trovare il canestro con iniziative personali e sulle palle sporche. Difficile il complessivo attacco ad una zona che in più momenti ha mandato il tilt le nostre penetrazione.
Coach Bobo avrà un bell daffare per evitare che i Precarians scivolino su partite facili per il loro attacco fin troppo caotico. Buona invece la difesa che, sarà per la grinta dimostrata nel pressing a tre quarti o per le buone capacità atletiche della squadra, ci garantisce una tenuta quasi stagna.

Un abbraccio e un brindisi va ai tanti che ci stanno seguendo e che venerdì sono venuti a veder la partita. La spettacolare rimonta e i momenti di riscossa non sarebbero stati possibili senza il supporto dei precari. Ci vediamo venerdì 19 per la complessa sfida in casa contro il Conselve!!

FORZA SANPRE!


 

San Precario – Pierobon 66-65

 

SAN PRECARIO: Robert Nesta Marvin 16; Ken Kanova 14; Ale Pupa Giarret 10; Mario detto Mario 9; Fonz Fontana, Mark Willian 5; Muro Murazzi 4; Coach Bobo Borali 3; Mett Grey, Zan Zanetti, Nigro, Luca detto Luca.

 

PIEROBON: Spada 19; El Khaliqui 15; Chillin 13; Zmarich 7; Frigo 5; Comunian 2; Trivellato, Faggin 1.

Nessun commento:

Posta un commento