.

.

venerdì 10 febbraio 2017

SanPrecario Welcome Team - Carr. Pintonello 3 - 2

RETI: Leo, Ibrahim, Mirko.
La Partita.



Ci son partite che aspetti per mesi, carico e convinto, pronto a dare tutto per vincere e dimostrare il tuo valore.
Ce ne sono altre invece che non solo non aspetti, ma addirittura quasi vorresti evitarle...



Dopo aver toppato clamorosamente la scorsa settimana la partita che attendevamo carichi e convinti, arriviamo alla partita contro la Carrozzeria Pintonello preoccupati, tesi, e a fatica resistiamo alla tentazione di cercare scuse preventive. (non conta la classifica, abbiamo assenze fastidiose...)

Sia chiaro, amiamo questo sport, e sappiamo che per raggiungere il sogno della vittoria del campionato dobbiamo dimostrare contro tutti di essere i migliori, però questo avversario per noi è molto di più di una bestia nera.

Molti di noi hanno cominciato a giocare a calcio a 5 per la prima volta l'anno scorso, mentre i nostri avversari, seppur molto meno giovani di noi, vantano esperienze significative nei campionati di serie A nazionali di questo sport, e nei 2 precedenti non ci avevano solo battuti, ma dato delle vere e proprie lezioni dalle quali avevamo faticato tantissimo a riprenderci psicologicamente.

Le nostre generazioni sono cresciute con i film di Van Damme e mi piace paragonare questa nostra partita ad uno degli incontri finali dei suoi film. Alla fine lui è sempre fortissimo, ma arriva in finale contro l'avversario che sembra essere perfetto, invincibile. Parte male, sempre male, poi qualcosa scatta. La prima smorfia di dolore dell'avversario ne mostra un accenno di vulnerabilità, un piccolo pertugio in quel muro all'apparenza perfetto dove cominciare a colpire per far male. E da lì tutto cambia.

Partiamo infatti concentrati e un po' timidi ma abbiamo la fortuna e il merito di trovare il vantaggio in contropiede con un goal di Leo e questo ci riempie di fiducia. Il nostro avversario però reagisce, e comincia un forcing che presto ribalta la situazione, portandoci alla fine del primo tempo sotto di 2 reti a 1.

In panchina, c'è silenzio, tensione. Sembra che quel vantaggio iniziale fosse un sogno effimero già volato via, ma non perdiamo la concentrazione e la fiducia nel nostro modo di giocare. Anzi, spinti dal disperato desiderio di rimonta partiamo più audaci, ed è lì che scatta qualcosa, quel qualcosa

Cominciamo a vederli sbagliare, sudare, protestare, cominciamo a driblarli, a vederne limiti e imperfezioni. Sono meno sicuri, sono umani come noi, sono in fin dei conti anche loro dei giocatori di un campionato uisp, e anche loro possono cominciare ad avere paura di noi. Allora ci carichiamo! Cresciamo, spingiamo, li sbattiamo a difendere la loro area di rigore! Loro picchiano duro, noi anche più di loro! Fino al pareggio! Al diagonale di Ibra che rimette tutto in gioco!



2 a 2 e tutto da rifare a pochi minuti dalla fine della partita!

Cinque falli per entrambe le formazioni, che nel calcetto significa che la prima squadra delle due che commetterà un fallo darà la possibilità all'avversario di calciare un tiro libero. Ora è un duello di nervi. Difendere bene, difendere duro, ma sempre concentrati. 
La loro maggior esperienza dovrebbe renderli di nuovo favoriti in questo momento, ma sfondiamo il loro muro difensivo, dribbling, FALLO !
Tiro libero per noi a pochi secondi dalla fine!

Io sono spiacente ma il resto non ve lo posso raccontare. Potrei cercare le parole per ore e ne uscirei distrutto, sfatto e insoddisfatto, perchè quello che succede dopo è troppo intenso, troppo bello.

Vi dico solo che Mirko va sul dischetto e segna il goal del 3 a 2. Ho detto tutto? No, non ho detto proprio niente, perchè quello che succede prima dopo e durante quel momento è qualcosa che meriterebbe un articolo a parte. 

E' la storia di una squadra che affronta il proprio mostro, si rende conto di essere diventata forte veramente, e lo sconfigge.

Venite a vederlo questo Welcome Team, perchè non c'è cuore più grande in ambito sportivo di quello che si può trovare sotto alcuni di questi impianti sgangherati di provincia.




Possiamo farcela, vogliamo farcela!

FORZA WELCOME TEAM!

Nessun commento:

Posta un commento