.

.

lunedì 7 novembre 2016

SANPRE BASKET: DALL'EINAUDI BUONA LA PRIMA


Prima di campionato. San Precario Pallacanestro vs Basket Conselve
L'atmosfera è quella delle grandi occasioni, l'aria dentro la palestra è più densa della familiare nebbia padana e a vedersi il muro di supporters sugli spalti stringe i cuori in una morsa. Stiamo parlando del campionato provinciale UISP di pallacanestro 2016/2017. Mica fuffa.
Gli avversari della compagine precaria per questo esordio sono i forti ragazzi del Basket Conselve, abituè ormai da molti anni dei piani alti della classifica.
La Sanpre basket si presenta con molte novità. Tanti nuovi brutti ceffi tra le fila della squadra e un cambio obbligato in panchina. Lo storico coach Mario detto Mario che guidò la squadra alle finali nazionali dello scorso ha infatti dovuto rescindere il suo contratto per inseguire un sogno chiamato stabilità economica in quel di Brescia, lasciando il suo posto sulla panchina granata al giovane Michelino baffo trentino.
Durante il riscaldamento la tensione sale ma le facce dei nostri ragazzi appaiono comunque rilassate e concentrate, consce che le ore passate in palestra ad affinare i meccanismi di squadra daranno i loro frutti.Forse.



Fischio dell'arbitro. Ultime indicazioni dei coach e finalmente si inizia. Cori e striscioni sugli spalti, per fortuna che sono dalla nostra parte, non vorremmo mai dover giocare contro un tifo come questo.
Vinciamo la palla a due e la prima azione spazza via subito tutte le paure della vigilia. Palla sotto ad Alberto che con precisione millimetrica pesca il taglio centrale di Checco Fattori, favorito dal blocco granitico di quella montagna di muscoli che porta il nome di Pietro Fontana. Come nei migliori romanzi i primi due punti sono del capitano, cuore e anima silente e silenziosa di questa squadra.

Il quintetto iniziale per la Sanpre fa paura. Più per le brutte facce che per il talento, ma questo conta poco ormai. Capitan Checco Fattori a dettare i ritmi in regia, Gio #bellafiga Canale a martellare il canestro con il suo talento offensivo, Lollo “the scientist” Meneghetti a fare da collante con la sua esperienza, Pietro Fonzarelli Fontana a fare non sa bene neanche lui cosa e Gonzalez Lorente Dos Santos Ribeiro Mato Grosso Cane Pazzo Josè Alberto a fare a sportellate sotto le plance. Tutto bellissimo, ma non c'è tempo per compiacersi: una parola rimbomba nella testa dei Nostri, “difesa”. Il coach ha rotto i maroni tutta la settimana con questo semplice quanto efficacie mantra e subito iniziamo un'asfissiante pressione a tutto campo, di quelle che portano gli avversari a domandarsi chi caspita gliel'ha fatto fare di venire a giocare stasera.


Durante il secondo periodo tutti i nostri ragazzi scendono in campo a portare il loro contributo. Pietro “lupin” Zanetti per alzare ancora l'intensità difensiva e farci fare due risate in attacco, Luca “scuola” Scholl per prendere botte sotto canestro e Gianluca “pino” Pizzotti perché se non gioca lui che caspita ci stiamo a fare qua.



E così dopo cinque minuti di difese infernali e attacchi perfetti il tabellone segna un eloquente 15-0 che costringe il coach conselvino a chiamare subito un time-out. Di rimando noi effettuiamo il primo cambio per non calare di intensità. Entra in campo il nostro West Side (my side) che con la sua energia e il suo talento ha il compito di spezzare le partite entrando a partita in corso. Il copione non ha falle e cinque suoi punti in rapida successione tagliano definitivamente le gambe agli avversari. Il primo quarto finisce 26-5 per noi. E' presto per parlare ma i presupposti per una partita in discesa ci sono tutti. C'è spazio pure per Alvise “pelliccia volante” Murazzi che chiederà il cambio dopo due minuti con un bel canestro all'attivo. Speriamo che la prossima volta si ricordi di portarsi dietro anche i polmoni.

C'è tempo anche per una comparsata del coach che al primo tiro da tre, completamente libero, fionda un bel piccione praticamente in fallo laterale. Il meschino tenterà poi di incolpare il pallone perché troppo scivoloso, arrivando addirittura a costringere l'arbitro a fermare la partita per cambiare palla. No comment. 45-10 il parziale a metà e tutti a bere una birra calda. La partita ricomincia senza particolari emozioni. Il risultato è ormai in cassaforte e i Nostri si limitano ad amministrare il vantaggio cercando di ruotare il maggior numero di giocatori possibile e provando a migliorare ancora l'intesa offensiva. 

Finisce con un 74-28 che fa ben sperare anche se la storia ci insegna che è presto per parlare. Ma noi la storia non l'abbiamo mai studiata e quindi facciamo gli spacconi proponendoci anche quest'anno i playoff come obiettivo minimo. Come giustamente ricordano i nostri adorati supporters a fine partita: “un applauso anche al Conselve”. Ancora una volta si sono dimostrati una bellissima squadra contro cui giocare per correttezza e valori espressi in campo. Siamo consapevoli che la squadra vista in campo venerdì non rispecchi il loro reale valore, purtroppo una giornata storta può capitare e non fa mai piacere ma i nostri avversari hanno continuato a giocare in maniera esemplare lasciandosi andare più volte a risate e battute con i ragazzi in campo rendendo piacevole una partita che dopo dieci minuti minuti non aveva apparentemente più nulla da dire. Siamo sicuri che si sia trattato di un episodio isolato e siamo pronti ad affrontarli nuovamente al ritorno, a casa loro, convinti che faranno di tutti per provare a metterci i bastoni tra le ruote come già successo in passato. La strada ovviamente è lunga ma un inizio così non ce lo immaginavamo neanche nei pensieri più astrusi e desideri più impuri. Prossimo appuntamento in casa venerdì 18 Novembre sempre all'Einaudi sempre alle 21.30. Mentre prossima giornata in trasferta mercoledì 9 Novembre a Poleselle. Intanto auguriamo un grosso in bocca al lupo a tutte le contendenti di quest'anno e come sempre, AVANTI PRECARI!


SAN PRECARIO – CONSELVE: 74-28 (26-5, 45-10, 58-16)

San Precario Pallacanestro: Zanetti 2, Pizzotti, Meneghetti 8, Murazzi

2, Gonzalez Lorente 2, Scholl 4, Pedrotti 16, Fontana 8, Canale 11, Fattori 6, Avenido Florence 15.

Basket Conselve: Cardin 2, Vergani 2, Melchiorre 7, Peraro 2,
Maccagnan, Mezziva 2, Toffano 2, Maritan 2, Caveliere 2, Fumian 5, Puccio.



















Nessun commento:

Posta un commento