.

.

sabato 16 aprile 2016

MISSIONE COMPIUTA: SANPRE PALLACANESTRO IN FINALE

SIAMO IN FINALE!!!

Finita la regular season al secondo posto, arriva il momento più atteso della stagione per i Precari della palla a spicchi, che come l'anno scorso si troveranno ad affrontare l'Euganea in una serie di partite al meglio delle tre.
Si ripete il copione della scorsa annata, in cui la fo

rmazione trascinata da Damiano Brigo si impose sui precari dopo una estenuante serie di tre partite. Purtroppo i ragazzi allenati da Coach Mario dovranno subire l'ennesima assenza per infortunio di questa stagione: il capitano Pupa Giarret è infatti con un braccio ingessato.



Gara 1
Mercoledì 6 aprile, si gioca in via Tadi. La piccola palestra in centro si riempie di supporters precari per la partita. Non si scherza più, qui chi perde va a casa e rischia di buttare al vento un'intera stagione. La concentrazione è massima e sotto la guida di Coach Mario la squadra ha preparato la partita con l'obiettivo di chiudere al più presto il discorso qualificazione.
I Precari puntano tutto sulla velocità, sullo sfiancare gli avversari. La difesa cerca di contenere i tiratori dell'Euganea e i lunghi sotto canestro. È precisa la Sanpre: non sbaglia quasi nulla sotto canestro, entrano i tiri da fuori, non si sbaglia un contropiede. In tutto questo Michelino ci tira anche tre schiacciate, tira da qualsiasi posizione e alla fine sul referto, di fianco al numero 18, c'è scritto “40 punti”. Ma è tutta la squadra che gira, in una partita fantasticamente diretta da Coach Mario che anche in campo fa notare la sua presenza. La Sanpre domina, guadagna sempre più vantaggio ogni minuto che passa. Doveva essere una partita combattutissima, contro chi l'anno scorso è riuscito a batterci, contro una squadra che ci avrebbe reso la vita difficile; invece nulla di tutto questo, ma una passerella di quaranta minuti che fa capire a tutti il nostro valore.
Alla fine la sirena ferma il risultato su 87-65 per i Precarianz, che iniziano a vedere la finale sempre più vicina. Rimane da preparare gara 2: dieci giorni in cui non far calare la concentrazione e tenere l'attenzione fissa sempre sullo stesso obiettivo, vincere il campionato e andare a Montecatini.

Gara 2

15 aprile, PalaUisp. È arrivato il grande momento. Questa sera si potrebbe davvero giocare la stagione della Sanpre. Una vittoria significa qualificazione in finale e la possibilità di alzare in aria il trofeo; una sconfitta vuol dire dare coraggio ai nostri avversari e rischiare tutto in gara 3.
L'inizio della gara è sfolgorante. Palla a Zampa fuori dai 6.75 che la mette precisa. Azione successiva, contropiede Sanpre e Michele che schiaccia di potenza facendo impazzire i supporters precari appena arrivati. Si capisce che la possibilità ce l'abbiamo e che quindi dobbiamo giocare così tutta la partita. Un lavoro incredibile viene fatto in difesa, l'Euganea non trova spazi e le palle rubate consentono di ripartire velocemente e andare a segno. Il vantaggio aumenta sempre di più, il primo quarto finisce +10 per i “men in red”, e si va all'intervallo lungo sul +19. Nel terzo quarto l'Euganea ci prova, l'ultimo tentativo per una rimonta che avrebbe dell'incredibile. Coach Mario chiama a raccolta i suoi ricordandogli cosa era successo nella trasferta di Chioggia, sopra di 20 all'intervallo e partita persa di un punto negli ultimi minuti. L'Euganea ci prova e infatti il parziale li vede sopra in questo quarto. Ma sono l'intensità di gioco e l'organizzazione in difesa che continuano a fare la differenza e la Sanpre nell'ultimo quarto inizia a dilagare, mentre l'Euganea perde le speranze. Si arriva persino al massimo vantaggio Sanpre di +25. I cori dei supporters riempiono il PalaUisp preparando la festa che arriva al suono della sirena fissando il risultato sul 55-75.


Esplode la gioia dei precari che migliorano il terzo posto dell'anno scorso portandosi in finale.
Sono stati playoff emozionanti, giocati dalla Sanpre con grandissima intensità e agonismo, con pochi errori e concedendo pochissimo in difesa. In entrambe le partite, il reparto offensivo dell'Euganea è rimasto imbrigliato nelle maglie difensive dei Precarianz che grazie ad azioni in contropiede hanno saputo mettere in crisi la squadra campione della scorsa stagione e dare spettacolo per il piacere dei numerosi supporters che ci hanno seguito in questa doppia sfida.

Ancora da conoscere gli avversari, probabilmente il Chioggia, il 7 maggio si tornerà al Palauisp per conquistare il titolo. La partita di ieri ci permetterà di partecipare ai nazionali Uisp a Montecatini il 23-26 giugno. Si tratta di un grande traguardo, cercato e inseguito per due stagioni e che non vogliamo farci scappare. Aspettiamo tutti i supporters quindi il 7 maggio al PalaUisp a tifare San Precario al grido di LOVE BASKET HATE RACISM! FORZA SANPRE

Nessun commento:

Posta un commento