.

.

sabato 16 gennaio 2016

SAN PRECARIO PALLACANESTRO – ASD EUGANEA BASKET 58-48


Riprende la stagione per i Precarianz, che nella prima gara ufficiale dell'anno ospitano in casa la rivale degli ultimi playoff e detentrice del titolo della scorsa stagione, l'Euganea Basket. La partita è molto sentita per i precedenti dello scorso anno e i Precari dopo l'uscita amichevole della scorsa settimana ricominciano di nuovo a fare sul serio, anche se con la mancanza di Marvin ancora in convalescenza dopo l'infortunio della scorsa settimana. È una grande occasione, una grande partita e un grande momento di basket precario. E lo si capisce subito quando, all'ingresso delle squadre in campo, i fantastici supporters Sanpre srotolano uno striscione per una coreografia che difficilmente ammiriamo anche nei palazzetti di Serie A, intonando cori per spronare i nostri ragazzi a vincere questa partita, che sulla carta, insieme a Chioggia, si presenta una delle più difficili della regular season.


In campo entrano subito Ken Canova, miglior realizzatore Sanpre nel 2015, Inno, a cui toccherà il difficile compito di contenere i due lunghi dell'Euganea, Michele, da cui ci si aspetta spettacolo, Gio Canale e Frank a impostare il gioco. L'avvio non è dei migliori e l'Euganea prova subito l'allungo con un parziale di 0-9. Si affacciano sulla Sanpre i fantasmi di gara 1 degli scorsi playoff. Finchè Michele sale in cattedra e piazza due triple, una delle quali, come si suol dire “da un altro distretto telefonico”, e la San Precario inizia a ingranare. La partita non è certamente spettacolare: le due squadre difendono molto bene e il timore di concedere qualcosa di troppo e di errori eccessivi sotto canestro, le portano a segnare poco. Pochi anche i falli, solo l'Euganea raggiunge il bonus negli ultimi secondi di quarto. Il parziale, di conseguenza, è basso: 11-13, con l'Euganea a +2 che continua a lasciare il proprio uomo di maggior valore, Brigo, in panchina.

Il secondo quarto inizia all'insegna dell'attacco degli uomini in granata. Coach Mario dà le giuste motivazioni alla panchina e così Michele segna e fa segnare, Ken Kenny Canova ricorda di essere il bomberone della squadra e Riky penetra senza paura nelle maglie della difesa euganea. Il punteggio è davvero basso, si fa fatica a bucare le due difese e arrivano anche tiri da fuori che si stampano sul ferro da entrambe le parti. Poco spettacolo ancora, esclusa una schiacciata in contropiede di Michele che manda in visibilio i precari sulle tribune, ma anche pochi falli in una partita che si dimostra correttissima, stupendo in parte anche il direttore di gara, che probabilmente concede un po' troppo a entrambe le squadre in certi casi. Si va negli spogliatoi con la San Precario che finalmente si porta avanti 26-23, con un parziale di quarto 15-10, dovuto anche al merito dell'Euganea di venir fuori in un finale di quarto in cui anche gli animi in campo iniziano a scaldarsi, con un tecnico per l'Euganea a testimonianza.

Intanto all'intervallo lungo, rimane il tempo per dare un'occhio alle tribune dove i supporters sono numerosi e fantastici nello spronare la squadra.
Si torna in campo e il copione sembra essere lo stesso; la partita è senz'altro più dura rispetto alla prima metà di gara, tanto che la Sanpre raggiunge il bonus dopo appena 4 minuti di gioco. Si lotta sotto canestro: entra anche Brigo per l'Euganea, contenuto magnificamente da un Inno senza paura. Riky, e Michele si occupano di tenere l'Euganea a distanza con canestri importanti, anche perché i nostri avversari non mollano e la partita viene quasi sempre giocata punto a punto. Rientra anche Canale, che si esalta e mette due triple consecutive sul finire del quarto che fanno letteralmente esplodere sugli spalti il pubblico granata.

Si finisce con un parziale di 18-14, con la Sanpre a +7, sul 44-37. L'ultimo quarto è quello decisivo l'Euganea sa che se vuole vincere questa partita deve dare il meglio subito. E così fa inaugurando il quarto con una tripla di Pizzella. È caotica questa ultima frazione con le due squadre che si fronteggiano in un gioco molto duro che porta anche a diversi falli, tali da far raggiungere presto alle due squadre il bonus. Siamo avanti ma solo di 3 punti; bisogna tirare fuori il massimo. E questo è quello che succede: chiamati all'ultimo sforzo i nostri Precari spingono e costringono l'Euganea a caricarsi di falli portandoci spesso sulla lunetta. Non tutti i liberi vanno dentro ma l'Euganea perde la testa e arriva anche il secondo tecnico e quinto fallo per Garon, che lascia così il campo. L'ultimo minuto effettivo di gioco ne dura ben cinque di tempo a causa di un'Euganea che fa fallo tattico a ogni azione. La Sanpre ne approfitta e alla fine non c'è nulla da dire: 58-48, ottava vittoria in nove partite, chiudiamo il girone di andata secondi solo al Chioggia.

Come già detto, partita non certamente spettacolare a inizio gara, ma il punteggio basso non deve ingannare; la partita è stata combattuta dall'inizio alla fine, offrendo sicuramente uno spettacolo divertente a chi era in tribuna; non deve ingannarci la posizione di classifica della compagine euganea, che non rispecchia minimamente il valore in campo di questa squadra che rimane una delle nostre avversarie più pericolose. Va detto che la partita è stata preparata al meglio dal nostro Coach Mario, che ha saputo dare le motivazioni a un gruppo che anche quest'anno sta facendo davvero molto bene. Migliore in campo assolutamente Michele, che, oltre a dare spettacolo, mette a segno 24 punti, dimostrandosi il miglior realizzatore della partita. Unica nota negativa il suo infortunio a fine gara: aspettando di sapere per quanto mancherà, gli facciamo un saluto e un augurio di riprendersi presto.
Appuntamento quindi per la prima di ritorno a Conselve, al momento quarti in classifica, venerdì prossimo, sempre con gli stessi obiettivi: andare a prendere Chioggia e conquistare la tanto agognata finale nazionale.
GO PRECARIANZ E FORZA SANPRE!

SAN PRECARIO PALLACANESTRO: Michele “Slam Dunk” 24; Riky 10; Gio Canale 8; Ken Kenny Canova 5; Frank, Inno 4; Fede 2; Zanna 1; Luca, Mario, Muro, Pupa Giarret.

ASD EUGANEA BASKET: Furlan 11; Garon 9; Pizzella 7; Berti, Brigo 6; Giglio 5; Griggio, Whigahm 2; Baraldo, Cecchinato, Tirolese, Valentini.

Nessun commento:

Posta un commento