.

.

venerdì 6 novembre 2015

MUSICISTI E CANI RANDAGI

Domenica 1 Novembre. La festa di tutti i Santi ma soprattutto del santo nostro. Ce ne andiamo alla sacra ad affrontare la nona di questo torneo che è beffardo e non ti perdona niente. Vaghiamo ancora in cerca di vittoria immersi dentro tanta voglia, ma anche un poco di paura che a tratti inibisce l’estro, appesantisce la gamba pelosa ed attrae la sfiga che aleggia nell’ aria in attesa di carne fresca da gabbare. Ma passerà, ne siamo convinti! Ce lo comunica la calma con cui mister Cerilli distribuisce ruoli, compiti e battute e pure la serenità dipinta addosso a giro di grappa Arlen che poi, a ben guardare, più che serenità è torpore. 14.30. Il sole irride le squadre schierate al centro di un campo piccolo e brutto. Supporter precari già carichi ad un passo dalla vecchia rete. Corpi stretti e teste alte. Poi il fischio che da il via alle ostilità. Sacra famiglia - San Precario è cominciata.



Ci servono pochi minuti per prender le misure ai rivali. Al 10’ il centrocampo è nostro. Di lì produciamo trame insidiose che in più di un occasione ci conducono al cospetto della sacra porta. Il copione è simile a quello delle sfide passate. L’inerzia è granata, il gol dei rivali. “Ma questa volta no!” Pensa Michele detto Billy quando attorno al 20’ si ferma un istante a tre quarti campo, saluta il pubblico e fa partire una clusterbomb che sibila, si impenna e si abbassa all’ improvviso oltre i guantoni del portiere. Super gol! E’ vantaggio ed ammucchiata. Ripartiamo senza mollare il colpo. La squadra si muove come un orchestra. Ascolto soddisfatto la melodia precaria che è dolce e potente assieme. 27’ Fierli, che festeggia il quarantesimo con presenza da titolare, allarga a sinistra per Franchecco. Quello stoppa e di tacco serve Perro. Il cavaliere dribbla e contro dribbla. “ Signore” gli urla l’ariete Vince dal centro. La sfera gli giunge fra i piedi. Stop preciso e tocco lieve lieve che supera l’uscita a valanga dell’estremo Sacra e gonfia la rete. Potentissimi! 2 a 0 per noi. Sensazione che non provavo da un po’: entusiasmo entusiasmo…e paura. Gli  avversari sono annichiliti, sfioriamo il terzo gol prima con Perro e poi con Vince che colpisce la traversa. Vibra ancora il metallo quando il giovane e non particolarmente piacevole egregio di giornata fischia la fine del primo tempo.

Tana. Casa. Spogliatoio. Odore tipico, sgradevole, immensamente familiare. Ognuno è impegnato a recuperare le forze tramite una ritualità sviluppata in anni di disagio, fatica ed illazioni sul proprio stato di salute. Banana, miele, caramelle. Corpi stesi e gambe nude sulle panche. Schiaffi in faccia ed acqua gelida fra le mutande. Qualcuno semplicemente sta in silenzio…respira…attende le indicazioni di mister Cerilli sciarpato saNpre per l’occasione. Il quarto d’ora vola. Vorrei che fosse la fine e invece no. Ci attendono altri 45 minuti e nessuno, nemmeno il capo dei visionari, sarebbe in grado di prevedere come li affronteranno i cervelli precari.

Si riparte sopra un terreno che gibboso è dir poco, tanto che nemmeno capitan pizzo rock e i suoi tacchetti autofilettanti da 20 sono in grado di mantenere l’equilibrio. Cominciamo dignitosamente sfiorando pure il gol, poi il misto fra la foga dei rivali e la nostra inesperienza produce il black out. Al 15’ il 9 si invola verso la porta, ma l’ottimo nonchalance Ciccio di giornata gli chiude lo specchio. Al 18’ il copione si ripete stavolta a salvare è il guerriero Peppe Zizza. Al 20’ prendiamo gol. 2 a 1 e tutta una vita davanti… Proviamo a reagire ma abbiamo smarrito i segreti di quella delicata magia collettiva che è l’equilibrio di una squadra e subiamo il secondo gol al 28’ su calcio di rigore.   Il pareggio sancisce l’inizio del caos. In campo si gioca un gioco che somiglia al calcio solo per la forma del pallone e per gli improperi che da sempre colorano la storia di questo sport. La sfera è lanciata a cappella da un portiere all’altro  mentre sotto di essa si consuma una jungla fatta di corpi che ringhiano e si abbracciano sospesi a metà fra violenza e piacere.

Quando al 33’ Tega viene espulso per entrata alla tekken, oramai tuttosembra perduto. Siamo sul fondo, ma lì troviam le forze per reagire. In 10 contro 11, sull’orlo di una crisi di nervi, comincia inaspettata una seconda carica precaria sospinta dai supporter, dai kilometri che Arlen ci ha gettato nelle gambe, dalle forze fresche di vivacità Viegi e dello sbarbatissimo Ettore D’ettore sulla destra. Una carica che ci conduce a cercare il gol della vittoria come fosse cibo per affamati…fino alla fine….fino a quando, al 90’ l’estremo famiglia inciampa e fracassa goffo al suolo regalando palla a Vince. L’ariete scatta, lo supera e viene steso. Il braccio rigido dell’egregio indica lui, calcio di rigore. Sul dischetto il cavaliere. Attimi immobili poi la rincorsa…il tiro è un colpo di biliardo, rade l’erba veloce, supera i guantoni e poi sbatte sul palo. Sento il tonfo di diversi supporter sugli spalti. Mister Franco pronuncia formule irripetibili, ma non c’è tempo per distrarsi. Eleganza Carmine recupera al centro e passa a Michè , che lancia Franchecco in fascia. Quello estrae dal cilindro le ultime forze, si infila in area e tira, ma la sfera è bloccata dal portiere.

Emozione. Confusione. Triplice fischio! In panchina ci guadiamo perplessi. "Che cazzo è successo? Boh!!!". A riprenderci sono gli applausi dei supporter, folta ciurma di pirati e sognatori. Sempre bello riempire del nostro stile le tribune rivali, alla Sacra lo è ancora di più!Finisce due a due questa incredibile sfida, che ci insegna nel bene e nel male di che cosa è capace questa squadra che ha metà anima bella e vincente e l’altra metà ancora bimba. Siamo assieme musicisti e cani randagi e dobbiamo imparare a danzare con i limiti e i pregi della nostra natura. La passione e la fame indicheranno la strada, sarà sufficiente percorrerla assieme con il nostro stile cucito addosso ed un fiero sorriso sulle labbra! Avanti precari! Verso la salvezza!!!






IL COMMENTO DI MISTER CERILLI

"Ho visto una grande partita nel primo tempo. Direi quasi perfetta dal punto di vista tattico, tecnico, delle occasioni. Potevamo anche portare la sfida sul 3 a 0, ma non ci siamo riusciti. Nel secondo c’è stato un calo di tensione, non so se dovuto alla testa, al fatto che pensavamo fosse tutto facile. Difficile da dire. Fatto stà che c’è stato e ci siamo seduti. Ho visto qualche giocata superficiale e un contropiede non dovrebbe mai succedere ad una squadra che vince 2 - 0. Insomma abbiamo subito i due gol, ma nel momento del 2 a 2 in dieci contro undici ho assistito ad una grande reazione dal punto di vista fisico. Credo meritassimo di vincere a prescindere dal rigore sbagliato. Fra parentesi ricordati che sbaglia i rigori solo chi ha il coraggio di calciarli. Rimango sempre fiducioso. Ci manca la vittoria per darci quella spinta in più dentro tutti noi. Speriamo venga presto!"



Appuntamento a Domenica prossima per la 10  fra le incantate mura dello stadio Appiani! San Precario - Esedra Don Bosco

 Supporta Precario!!




Immagini: Vale
Testo: Uarbo

L'album fotografico completo della sfida lo trovi al link: Sacra Famiglia - San Precario





Nessun commento:

Posta un commento